Nel 2005, insieme a Barbara Seghezzi, ho ideato, scritto e diretto Nuovi comizi d’amore (New Love Meetings), il primo lungometraggio al mondo (93 minuti) interamente girato con un telefono cellulare. Un film documentario per raccontare il rapporto degli italiani con la sessualità. Ispirato a Comizi d’amore di Pier Paolo Pasolini, il film è stato proiettato al MoMA di New York, all’IDFA Film Festival di Amsterdam e al Festival di Zurigo.
Sinossi
Il sesso, l’amore e l’erotismo raccontati dagli italiani. Una serie di interviste raccolte in diverse aree sociali, culturali e geografiche. Le confessioni, le idee e le inibizioni di gente comune e di professionisti del sesso svelano un’insospettabile immagine dell’Italia di oggi.
Il progetto
Questo progetto è nato da una nostra particolare convinzione: oggi chi non fa un film è perché non ha niente da dire. Le nuove tecnologie permettono a chiunque di riappropriarsi della propria creatività. Noi abbiamo scelto il mezzo meno invasivo e più disinvolto: il telefonino. Abbiamo privilegiato la luce naturale e solo in rari casi abbiamo urilizzato una torcia tascabile di fabbricazione cinese. Le riprese e il montaggio sono stati realizzati interamente da noi. Il suono è stato registrato in presa diretta con lo setsso telefonino senza l’uso di alcun microfono esterno ed è stato poi ottimizzato in postproduzione.
Non volevamo usare metodi scientifici con sondaggi e altro, ma uno stile che tante volte avevamo utilizzato nel fare inchieste giornalistiche. Abbiamo scelto le persone da intervistare non perché corrispondevano a un campione prefissato, ma perché dalla loro faccia, dalle storie che ci raccontavano e dall’ambiente dove vivevano ci sembrava che avessero qualcosa da dire. Abbiamo parlato di questi argomenti, con un tono che era una via di mezzo tra l’intervista e il dialogo che si instaura tra avventori dello stesso bar, con più di mille persone. Nessuna delle interviste è stata censurata. Nel film compaiono termini che normalmente in tv vengono cancellati o coperti da un “bip”. Abbiamo scelto di rispettare il linguaggio originale degli intervsitati, mantenendo incertezze ed espressioni crude a volte ai limiti della cosiddetta volgarità.
Scheda tecnica
Titolo: “Nuovi comizi d’amore” (New Love Meetings)Tagline: Sesso e amore nell’Italia di oggi.
Regia: Marcello Mencarini e Barbara Seghezzi
Interpreti: 100 italiani di diversa età, provenienza geografica, estrazione sociale.
Sound design: Lorenzo Sanvito
Graphic design: Luca Siano
Web engineer: Cristian Pozzer
Anno: 2005
Genere: Film documentario
Durata: 93 minuti
Colore: Colore
Nazionalità: Italia
Lingua originale: Italiano
Lingua dei sottotitoli: Inglese
Camera: Il film è stato con un telefono cellulare Nokia N90.
Formato: PAL 4:3. Il master è disponibile su diversi supporti (DVD, miniDV, Betacam)
Audio: Stereo. 48 Khz, 16 bit
Produzione: Emage s.r.l., Marcello Mencarini e Barbara Seghezzi
Distribuzione: Emage, Lulop.
© Copyright 2005 Marcello Mencarini e Barbara Seghezzi